Consulenza e tecnologia per una moderna gestione del personale
Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner tecnologico perché sinonimo di innovazione e sicurezza. Attraverso la piattaforma Zucchetti HR Infinity eroghiamo ai nostri clienti servizi efficienti, personalizzati e moderni anche grazie a nuove forme di collaborazione e comunicazione che ci permettono di fornire loro una consulenza sempre più puntuale, immediata e vicina alle reali esigenze del business dei nostri clienti.
Massimo Paganiconsulente del lavoro - gesam
Gesam
opera da
oltre 30 anni
nell'ambito dell'amministrazione del personale per le aziende industriali, del commercio e dei servizi.
Nata inizialmente come piccola realtà rivolta quasi esclusivamente a società di Milano e dintorni, dalla fine degli anni ‘90 si indirizza a
clienti presenti in tutta Italia operanti in tutti i settori
, maturando una particolare esperienza nella gestione della mobilità transnazionale dei lavoratori dipendenti e nella reportistica sui costi del personale sia a preventivo che a consuntivo.
Dalla fine del 2009 Gesam è una realtà indipendente che offre un costante supporto sotto il profilo della
consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale, assolvendo ad ogni adempimento amministrativo, contrattuale e normativo
. Attraverso la sinergia con alcuni importanti partner è in grado di risolvere e gestire le richieste della clientela in modo multidisciplinare e, al contempo, specialistico.
Lo studio segue una filosofia basata non solo sul fondamentale rispetto degli obblighi formali, ma soprattutto su un rapporto professionale e duraturo, affinché il cliente possa beneficiare del valore aggiunto di una vasta esperienza globale per il rinnovamento delle metodologie gestionali.
La sfida
Condivisione del le informazioni
Flessibilità in termini di personalizzazione per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti
Offrire servizi di consulenza del lavoro, di organizzazione e gestione del personale, in aggiunta ai servizi più di tradizionali di amministrazione del personale
I risultati
Comunicazione efficiente, diretta e in tempo reale tra studio e clienti
Accesso diretto dell'azienda cliente ai servizi attivati
Miglioramento della produttività
Riduzione dei costi di gestione
Controllo semplice e puntuale della redditività del personale
Gesam offre servizi di payroll outsourcing e gestione del personale a piccole, medie e grandi aziende in modo personalizzato. L’esigenza di Gesam è di disporre di una soluzione che consenta la condivisione delle informazioni e la massima flessibilità in termini di personalizzazione per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, permettendo anche l’attivazione di volta in volta dei singoli servizi: dagli adempimenti amministrativi derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro all’assunzione e cessazione, dagli adempimenti contributivi, assicurativi, previdenziali e fiscali alla gestione di tutti i rapporti con gli enti esterni (Inps, Inail, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Centri per l’Impiego, fondi di previdenza e assistenza).
Desiderio di Gesam è offrire non solo i servizi più tradizionali di amministrazione del personale, ma anche servizi di consulenza del lavoro, di organizzazione e gestione del personale nell'ottica di differenziare e completare la propria offerta. Gesam ha preteso elevati standard di sicurezza nella gestione dei dati e, allo stesso tempo, innovative forme di collaborazione e comunicazione a sostegno di una consulenza accurata, puntuale e su misura.
Progetto realizzato
Con la
piattaforma Zucchetti HR Infinity,
Gesam ha potuto disporre di un
portale di studio per comunicare e collaborare in modo efficiente con i propri clienti
: ciascuna azienda può infatti accedere ai servizi attivati (presenze, giustificativi, ferie, ecc.) e comunicare direttamente e in tempo reale con lo studio con un significativo
miglioramento della produttività
e una
riduzione dei costi di gestione
.
Nell'ottica di diventare un partner a 360°, Gesam fa un passo in più: grazie al
software ZTimesheet,
fornisce ai clienti che lavorano per progetti e commesse un utile servizio per la rilevazione delle ore di lavoro del personale e per un controllo semplice e puntuale della redditività.
A garanzia della
sicurezza dei dati
trattati, Gesam ha scelto di utilizzare le soluzioni Zucchetti HR in modalità PaaS (Platform as a Service): installando le licenze dei software in hosting presso il Data Center Zucchetti, ha potuto così godere di tutti
i vantaggi delle soluzioni cloud
senza rinunciare alla proprietà dei dati e del patrimonio informativo del personale delle aziende clienti.
Con
HR Core Platform
disponiamo di un portale per comunicare e condividere con i nostri clienti una grande quantità di dati (cartellini presenze, giustificativi assenza, ferie, cedolini, LUL, comunicazioni ecc.); automatizzare questo processo ci ha permesso di
ridurre significativamente le attività manuali a basso valore aggiunto,
con un notevole miglioramento della produttività, nonchè di migliorare la velocità di trasmissione delle informazioni.
Grazie alle soluzioni Zucchetti HR Infinity siamo riusciti a siglare nuovi contratti con aziende aventi esigenze peculiari nell’ambito della rilevazione e gestione delle presenze.
Affidarci a Zucchetti ci ha permesso non solo di soddisfare le richieste di aziende con più sedi presenti sul territorio nazionale, ma anche di gestire il passaggio all’outsourcing dell’amministrazione del personale di nuovi clienti. Questo perchè la soluzione consente di
gestire in modo personalizzato e flessibile la suddivisione dei compiti e delle fasi di lavoro
, e permette di ridefinire quali attività continuare a gestire internamente e quali esternalizzare anche attraverso soluzioni innovative e articolate.
Massimo Pagani
Consulente del lavoro - Gesam