Innovare l'ospitalità tra benessere e divertimento
La nostra priorità era quella di trovare in tempi brevi una soluzione innovativa, completa e remunerativa per sostituire l’infrastruttura tecnologica di Blu Hotels
Franco GenelliniIT Manager - Gruppo Blu Hotels
Blu hotels è una catena alberghiera italiana, da oltre 25 anni autorevole protagonista nel settore leisure del nostro paese. 31 le strutture che portano il marchio blu hotels e che sono, dal 1993, sinonimo di qualità e prestigio.
L’offerta, che comprende villaggi e alberghi, ha come obiettivo comune la cura dei servizi rivolti all’ospite e l’alta professionalità nel servizio.
Gli hotel e i villaggi Blu Hotels rispecchiano le ambientazioni ideali per vivere la propria vacanza in contesti meravigliosi situati nelle migliori destinazioni d'Italia.
La sfida
Avere una soluzione flessibile e personalizzabile
Gestire i pacchetti per la clientela
Gestire i ristoranti, gli outlet e i trattamenti
I risultati
Adozione di un sistema scalabile, supportato da un unico datacenter
Aumento del fatturato grazie a promozioni mirate e dirette
Centralizzazione di installazione, manutenzione, aggiornamenti e policy
Potenziamento della presenza online e aumento di redditività sui siti
L’implementazione ha migliorato i flussi di comunicazione del PMS, che aggiorna TCPOS Front End per la gestione dei ristoranti e Outlet del Gruppo. In tempo reale le vendite entrano nel Datacenter, le interfacce realizzate garantiscono i trasferimenti “Conti in Camera” delle singole consumazioni e gli aggiornamenti dei dati Fiscali di Chiusura, per alimentare i flussi contabili.
Blu Hotels necessitava inoltre di una soluzione di booking engine flessibile e personalizzabile e che potesse adattarsi alle differenti strutture della catena, che comprende sia alberghi che villaggi.
Infine, la Direzione IT di Blu Hotels aveva bisogno di rafforzare le iniziative commerciali aziendali. “Ci siamo resi conto che la configurazione del nostro vecchio sistema stava diventando sempre meno efficiente, creando prima di tutto una carenza nei servizi ai Clienti e nella produttività dello staff,” afferma il Sig. Genellini, Direttore IT di Blu Hotels.
"L’analisi dei nostri costi totali d’infrastruttura ha rivelato delle aree con carenze operative, in modo particolare il sistema informativo di gestione Ristoranti/Outlet e la gestione integrata dei trattamenti o convenzioni specifiche. La gestione dei sistemi di Cassa all’interno di ciascun hotel richiedeva troppe risorse, sottraendo allo staff tempo prezioso per portare avanti altri progetti".
Quindi, il team IT ha ritenuto di non continuare a gestire le interfacce tra i software, i server on-site, il back-up, gli aggiornamenti multipli ed il database clienti. Inoltre, il vecchio sistema non permetteva di effettuare verifiche contabili immediate in loco per tenere traccia delle attività degli hotel.
progetto realizzato
TCPOS
è stato scelto perché offre i benefici della soluzione centralizzata e permette di riconoscere il cliente, attivare i pacchetti e i trattamenti e smistare le richieste ai diversi hotel in tempo reale. I palmari e i terminali cassa gestiscono la vendita di ogni servizio applicando le condizioni riservate. Uno dei punti di forza della soluzione è la capacità di centralizzare installazione, manutenzione, aggiornamenti e policy, fornendo economie di scala e agevolando controlli statistiche.
Per potenziare la presenza online e ampliare la redditività è stato scelto
Booking Expert
per il booking online e per i siti web, sia dei singoli alberghi che di catena, tutti personalizzati, grazie ai quali è stata raddoppiata nel primo anno la produzione diretta.
"La nostra priorità era quella di trovare in tempi brevi una soluzione innovativa, completa e remunerativa per sostituire l’infrastruttura tecnologica di Blu Hotels - spiega Genellini - Si è stabilito che il metodo migliore per realizzare una valutazione approfondita di potenziali fornitori IT sarebbe stato un progetto pilota. Al termine di una prima valutazione, abbiamo selezionato TCPOS, una tra le migliori soluzioni presenti sul mercato Internazionale. Si è così deciso di iniziare con un test pilota in quattro proprietà Blu Hotels per poi implementare la soluzione centralizzata TCPOS, ampliando ulteriormente i vantaggi. È stata inoltre aggiornata la nostra soluzione PMS, e aggiunto Booking Expert come booking engine del Gruppo, al fine di integrare e di sfruttare le sinergie tra le soluzioni Zucchetti."
Franco Genellini
IT Manager - Blu Hotels