Osservatorio Economico: uno strumento marketing innovativo per il Consorzio Franciacorta
Grazie all’Osservatorio Economico le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta.
Giuseppe Salvioniamministratore delegato - franciacorta
Il Consorzio Franciacorta, con sede ad Erbusco, in provincia di Brescia, nasce con lo scopo di garantire il controllo e il rispetto dei disciplinari di produzione del vino Franciacorta, ottenuto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, che viene identificato con il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e il vitigno autoctono Erbamat: Franciacorta è il marchio che identifica la qualità, il prestigio e l’unicità di un preciso processo produttivo, di un vino, ma anche di un territorio, facendosi portavoce di un patrimonio e di una tradizione secolare.
La storia della produzione vitivinicola nel territorio della Franciacorta ha radici molto antiche: risale infatti al sedicesimo secolo ed è censita anche in un catasto napoleonico del 1809. Dal 1967 la Zona Franciacorta viene riconosciuta zona a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e dal 1995 il logo consortile diviene identificazione univoca del Franciacorta DOCG.
Il brand Franciacorta, oggi, identifica l’artigianalità, eleganza e qualità del Made in Italy nel Mondo, con agenzie localizzate nelle capitali economiche di paesi strategici quali Stati Uniti, Giappone, Inghilterra e Germania.
La sfida
Qualità del Prodotto che soddisfi le aspettative di gusto ed esperienza sensoriale dei clienti.
Trasparenza e Autenticità riguardo alla provenienza e ai metodi di produzione del vino Franciacorta.
Scelta e Personalizzazione sia in termini di varietà di vini Franciacorta disponibili che di formati di bottiglia.
I risultati
Analisi approfondita del mercato : grazie ai dati dettagliati raccolti dall' Osservatorio Economico
Pianificazione strategica basata sui dati raccolti dall'Osservatorio Economico.
Miglioramento della collaborazion e tra le aziende associate al Consorzio Franciacorta
progetto realizzato
Il progetto dell’Osservatorio Economico (OssEc), attivo dal 2011, è il risultato della partnership tra il Consorzio Franciacorta e Zucchetti.
L’Osservatorio Economico consiste in un sistema certificato, che aggrega i dati provenienti direttamente dai registri contabili delle aziende associate; anonimo, poiché il flusso di dati attraversa un doppio sistema di crittografia e automatico, operante tramite un software specifico consegnato gratuitamente alle aziende. Il sistema è in grado di fornire, come risultato finale, report statistici con frequenza mensile.
Perché zucchetti
Grazie all’Osservatorio Economico le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta, dettagliate per volumi, valori, prezzi medi di vendita e segmentate in canali, formati, tipologie e aree geografiche nazionali e internazionali: un quadro completo dell’andamento del mercato e del posizionamento dei prodotti, cruciale al fine di elaborare considerazioni strategiche per la crescita del business aziendale.
Al tempo stesso, il Consorzio Franciacorta può disporre di dati a livello aggregato utili per la pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione.