Il software gestionale per le aziende vitivinicole al servizio di Cantina Monteci
Cantina Monteci narra la storia di cinque generazioni impegnate nella produzione di vini di altissima qualità nelle terre della Valpolicella e tramanda da quasi un secolo un patrimonio agricolo che comprende circa 200 ettari di vigneto in Veneto.
Dai 70 ettari nella storica zona della Valpolicella Classica nascono i pregiatissimi e rinomati vini rossi quali l’Amarone e il Ripasso mentre i 45 ettari nella Lugana sono vocati alla produzione dell’omonimo vino bianco. Cantina Monteci coniuga tradizione e genuinità con tecnologie all’avanguardia e innovazione: particolarmente degni di nota sono l’impegno nella produzione biologica, che corona un percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dal 2015, l’impiego di energia rinnovabile e di un sistema biologico di depurazione dell’acqua. I progetti avveniristici e la qualità dei vini rendono Monteci un marchio rinomato, emblema di eccellenza e innovazione particolarmente apprezzato sul mercato estero.
La sfida
Gestione integrata di tutte le fasi del processo produttivo , dalla gestione delle vigne alla commercializzazione dei prodotti finiti.
Personalizzazione e adattabilità per soddisfare le necessità della cantina e garantire flessibilità.
Innovazione tecnologica per migliorare l'efficienza operativa e ottimizzare i processi aziendali
I risultati
Miglioramento dell'efficienza operativa con l'implementazione del software uve2k.Blue
Aumento della tracciabilità e della qualità grazie al modulo della Vinificazione e alla tracciabilità garantita dal software.
Incremento della competitività sul mercato
Esigenze
Cantina Monteci rappresenta una realtà dinamica in continua evoluzione, che necessita di un supporto concreto alle proprie attività che spaziano dalla produzione vitivinicola all’enoturismo.
L’enoturismo in particolare non si articola solo nelle classiche degustazioni e visite della cantina ma anche nella creazione di percorsi emotivi e sensoriali suscitati da esposizioni fotografiche e artistiche. Inoltre, grazie alla poliedricità delle sale, Cantina Monteci può ospitare svariati eventi come cene aziendali e rinfreschi di matrimonio.
Visti i diversi ambiti di attività, la necessità risiede nella possibilità di automatizzare, velocizzare e semplificare i processi aziendali, permettendo così di esplorare svariati e sfaccettati ambiti di business, compreso quello dell’export.
Progetto realizzato
Zucchetti, sin dai primi anni 2000, fornisce a Cantina Monteci i software gestionali
adatti per agevolare la complessa gestione aziendale:
processi di vinificazione, tracciabilità dei prodotti biologici, gestione dei punti vendita e degli agenti e supporto alle attività di export
sono solo alcune delle attività svolte con l’ausilio di Zucchetti.
La soluzione adottata è il software gestionale per le aziende vitivinicole
uve2k.Blue
, composto di un pacchetto base per la gestione del magazzino vini, l’inserimento delle operazioni di cantina, l’emissione dei documenti di vendita, gli ordini e la gestione di clienti e agenti e moduli aggiuntivi specifici per una gestione aziendale più strutturata. uve2k.Blue comprende inoltre il
modulo di Vinificazione
, per la registrazione delle operazioni di vinificazione.
Perchè Zucchetti
Un contributo fondamentale alla gestione aziendale
I software di Zucchetti rappresentano un contributo fondamentale alla gestione aziendale , supportando a 360 gradi le attività aziendali dall’inizio alla fine, dalla produzione in vigna alla commercializzazione. Zucchetti accompagna ormai da svariati anni Cantina Monteci nel raggiungimento dei suoi obiettivi, nell’ottica di continue evoluzioni, fornendo soluzioni personalizzate e adattate alle odierne esigenze che mirano a innovazione e avanguardia.