Tecnova HT

Il gruppo è sotto controllo con Infinity Zucchetti e InfoBusiness.

Dipendenti
30
Fatturato
10
MLN €
Settore
Automazioni
industriali

Grazie alla soluzione realizzata integrando la piattaforma Infinity Zucchetti con InfoBusiness, ora ci è possibile monitorare e tenere sotto controllo l’andamento della società, consentendoci di prendere decisioni più consapevoli e tempestive. 

Andrea Giovane
MARKETING & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER - TECNOVA HT
Profilo

La storia di una trasformazione digitale di successo

TECNOVA HT è un Gruppo specializzato sin dal 1974 nell’ambito dell’ automazione di processo come fornitore di strumentazione da campo , come integratore di sistemi per l’analisi delle emissioni e dei processi, nonché come singola interfaccia con il cliente per riparazioni in-house, validazioni in campo, manutenzioni straordinarie e schedulate, commissioning e start-up.

La sfida

Monitorare l'andamento aziendale su base trimestrale

Avere dei cruscotti di sintesi per prendere decisioni più consapevoli

Integrare dati provenienti da diverse fonti : ERP, CRM, DMS e file Excel

I risultati

Verifica dell' andamento della società in tempo reale

Notevole risparmio di tempo e monitoraggio costante del venduto

Informazioni sempre complete e affidabili per decisioni più consapevoli

Esigenze

Monitoraggio e innovazione nei processi aziendali

Per tenere monitorata la situazione aziendale, il cliente richiedeva trimestralmente la realizzazione di un piano di controllo basato su diversi indicatori di processo. Gli indici principali riguardavano diversi argomenti quali:

  • Processo commerciale
    Percentuale di offerte positive, venduto rispetto al budget, ecc.
  • Progettazione di prodotti e servizi
    Tempi medi necessari per lo studio e l'avvio di una lavorazione prodotto e servizio
  • Pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi
    Analisi di commessa e dei tempi di consegna del prodotto

Oltre a questi, si richiedevano anche nuovi cruscotti di sintesi sul venduto attuale, storico e sul budget.

Progetto realizzato

Innovazione e integrazione,
la rivoluzione digitale con Zucchetti.

TECNOVA HT era già in possesso della soluzione ERP Ad Hoc Infinity e del Digital Hub Zucchetti che consentivano loro una gestione via web di tutte le procedure amministrative e contabili, del magazzino e degli aspetti logistici. A essi si aggiungevano le soluzioni Infinity CRM per monitorare tutte le attività connesse alla gestione dei clienti e Infinity DMS per semplificare la dematerializzazione degli archivi.

Grazie all’integrazione nativa di InfoBusiness con la piattaforma Infinity Zucchetti, diverse informazioni già erano messe a disposizione per raggiungere l’obiettivo richiesto dal cliente.

Dopo aver analizzato più nel dettaglio le esigenze del cliente e come le informazioni venissero registrate sull’ERP, si è personalizzato il processo di estrazione dati per integrare le informazioni mancanti su InfoBusiness e raggiungere l’obiettivo finale. Infine, oltre che da Ad Hoc Infinity e Infinity CRM, InfoBusiness viene alimentato anche da file Excel esterni, contenenti il venduto storico, fondamentale per la realizzazione dei cruscotti di vendita pluriennali e per account.

Perché zucchetti

La gestione aziendale con le soluzioni Zucchetti.

Grazie alla soluzione realizzata integrando la piattaforma Infinity Zucchetti con InfoBusiness, ora ci è possibile monitorare e tenere sotto controllo l’andamento della società, consentendoci di prendere decisioni più consapevoli e tempestive. I cruscotti realizzati sugli indici di processo e sul venduto hanno permesso un notevole risparmio di tempo (prima infatti venivano costruiti manualmente ogni trimestre), permettendoci finalmente di concentrarci solo sul dato finale e ragionare su informazioni più complete e affidabili.

Tutti i dati sono disponibili in tempo reale in forma chiara e comprensibile e quindi usufruibili immediatamente sia dalla Direzione che dalla Forza Vendite anche in smart-working con un semplice browser.