La condivisione genera sviluppo
Zucchetti è il giusto partner tecnologico per chi, come noi, ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, al fine di instaurare una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo.
Marco MazzantiDirettore - CNA Servizi Bologna
Profilo
CNA Bologna è la Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa impegnata a
creare le migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese
, attraverso attività di rappresentanza, promozione e grazie all’erogazione di servizi e consulenza.
Tramite le 30 società del sistema, CNA Bologna offre servizi e consulenza a circa
10.000 associati
tra imprenditori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, del turismo, lavoratori autonomi e professionisti. Le aree di intervento sono molteplici e riguardano, in particolare, gli
adempimenti normativi
(buste paga, contabilità e fisco, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti e ambiente, privacy, ecc.), l'
assistenza
(relazioni sindacali, costituzione e acquisizione di società, contenzioso tributario, mediazione civile/commerciale, ecc.) e lo
sviluppo aziendale
(internazionalizzazione, bandi e accesso al credito, digitalizzazione e 4.0, start up, sostenibilità energetica, ecc.).
La sfida
Uniformare la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale.
Agevolare la mobilità e rendere più flessibile il lavoro.
Creare un efficiente canale di comunicazione e condivisione documentale con le imprese.
I risultati
Maggiore integrazione e condivisione dei risultati tra le 30 sedi societarie.
Automatizzazione di molteplici operazioni e attività nell'ambito della gestione di contabilità e fisco.
Ampliamento dell'offerta di reportistica per consulenze e analisi di business .
Esigenze
CNA Bologna aveva individuato diverse necessità che richiedevano un approccio integrato e innovativo di ottimizzare e
rendere più efficienti i processi interni
. Un obiettivo primario era quello di razionalizzare il numero di software in uso, centralizzandoli su un sistema comune con un database condiviso in modo da
agevolare la collaborazione
.
Per promuovere l’integrazione tra le varie società del sistema CNA Bologna, si rendeva necessario
condividere la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale
, in modo da consentire
analisi dei dati più approfondite ed estese
.
L'adozione di sistemi web aperti costituiva un presupposto fondamentale per consentire maggiore accessibilità alle informazioni da remoto e favorire, così, la
mobilità e la flessibilità nel lavoro
, anche da dispositivi mobili. Per migliorare il monitoraggio delle attività, invece, si rendeva cruciale adottare una soluzione per il
controllo dei dati
, la
valutazione delle performance
e la
gestione complessiva
del sistema.
Infine, un ulteriore passo verso la digitalizzazione era la necessità di mettere a disposizione di clienti e soci un
portale dedicato
per gestire e archiviare i documenti. Questo portale ad accesso riservato avrebbe facilitato l’erogazione di servizi tradizionali e/o innovativi, consentendo di
comunicare in modo mirato e differenziato
con associati e clienti.
Progetto realizzato
I vantaggi acquisiti nella
gestione contabile e fiscale
delle imprese associate grazie all'utilizzo del
gestionale Ago Infinity
sono stati molteplici, a partire dalla
velocità, semplicità e intuitività d'uso
. Il software ha reso possibile la contabilizzazione di più documenti e scritture, riducendo le attività di inserimento dati e automatizzando molte operazioni precedentemente svolte manualmente. Infine, l'utilizzo congiunto delle soluzioni
Tieni il Conto
e
Digital Hub Zucchetti
ha consentito di rispondere a tutte le esigenze manifestate dalle imprese associate a seguito dell'introduzione della fatturazione elettronica.
L'introduzione del
Software Paghe
ha reso più efficiente il flusso di elaborazione degli
buste paga
, ampliando notevolmente l'offerta di reportistica messa a disposizione delle aziende, base fondamentale per
interventi consulenziali
e di
analisi dei dati
. Molto importante è stata, inoltre, l'integrazione con le soluzioni Zucchetti per la
rilevazione automatizzata delle presenze
.
La
tecnologia web
dei software ha portato a diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo, consentendo una
veloce introduzione del lavoro agile
. Il
portale
messo a disposizione delle imprese, accessibile direttamente mediante identificazione, ha permesso di migliorare la
condivisione
di documenti e modelli di dichiarazione, rappresentando un ottimo canale di informazione e relazione.
L'adozione del
Gestionale Associativo
, che coinvolge in modo integrato le società del sistema CNA, ha consentito di ottenere un
quadro più completo dell'andamento aziendale
, garantendo un approccio comune alle azioni di comunicazione, marketing e di analisi dei dati. In questo modo, CNA Bologna è in grado di
verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività
in tutte le 30 sedi territoriali provinciali e, rielaborando i dati a disposizione, riesce con successo a
programmare e valutare le performance delle diverse strutture
.
Perché Zucchetti
"La collaborazione con Zucchetti ci ha permesso di progettare e realizzare diverse soluzioni adatte a soddisfare la nostra
esigenza di integrazione tecnologica
in una realtà complessa come CNA Bologna, rappresentata da diverse società che, tramite decine di sedi e uffici territoriali, offrono una vasta gamma di servizi e consulenza ad imprese e privati cittadini.
Zucchetti è stato il giusto e prezioso partner tecnologico per chi come noi ha deciso da tempo di
investire sull'innovazione
e di accelerare il proprio
processo di digitalizzazione
, al fine di massimizzare l'efficienza e il controllo dei processi aziendali e di instaurare, tramite una piattaforma web condivisa,
una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo
, che tra associati imprenditori e cittadini, dipendenti e loro famigliari, nel suo insieme è costituita da circa 90.000 persone.
L'integrazione e l'utilizzo di soluzioni in tecnologia web si sono rivelati vincenti per essere
sempre più vicini ai nostri associati
, mettendo a loro disposizione nuovi servizi che intendono rispondere alle esigenze di chi, come CNA Bologna, crede e vuole investire nel futuro."
Marco Mazzanti
Direttore CNA Servizi Bologna