Un’immersione nella natura con una valida guida tecnologica
Abbiamo scelto Zucchetti e abbiamo così trovato un partner tecnologico che ci ha fornito consulenza, chiarezza progettuale, innovazione e assistenza puntuale.
Andrea GilliSales & Marketing Specialist - Zoom Torino
Inaugurato nel 2009 a Cumiana (TO), Zoom Torino è un giardino zoologico che si ispira al moderno concetto della zoo-immersione, educando alla conoscenza e al rispetto per gli animali e il loro habitat. In un’area di circa 160.000 m² sono ospitati oltre 300 esemplari di 84 specie animali. All’interno del bioparco sono stati riprodotti 11 habitat (africani e asiatici) privi di recinti, che permettono ai visitatori di ammirare gli animali in piena sicurezza grazie a barriere naturali.
Zoom Torino offre un’esperienza immersiva unica e grazie agli ambienti acquatici è possibile nuotare accanto ai pinguini africani di Bolder Beach, o immergersi per osservare gli ippopotami a Malawi Beach, per poi rilassarsi nelle adiacenti spiagge di sabbia bianca.
Da giugno 2021 l’area attorno a Lake Eyasi, che riproduce l’omonimo lago tanzaniano, è stata
dedicata all’ospitalità con la realizzazione di un Glamping
con 4 tipologie di Lodge per un totale di 36 unità abitative, dotate di ogni comfort.
Ci sono inoltre due ristoranti, una pizzeria, un self-service, un chiosco e un bar. Nel 2021 le presenze complessive registrate sono state 380.000.
La sfida
Offrire ai clienti processi semplici e dare maggiore autonomia
Velocizzare le attività di check-in e far risparmiare tempo allo staff
Velocizzare le operazioni di sala all’interno dei ristoranti
I risultati
Effettuato il 100% delle prenotazioni dirette e venduti il 99% dei pacchetti di soggiorno tramite il booking online
Aumentata la vendita di servizi ancillari
Stato delle camere sempre aggiornato per pianificare al meglio il lavoro dell’housekeeping
Agevolati i processi di front office e tutte le attività di check-in e check-out
Centralizzata la gestione dei ristoranti per avere report di produzione e vendita precisi e affidabili
Esigenze
Offrire un migliore servizio all’utente e velocizzare le attività dello staff.
Data la varietà di esperienze offerte dalla struttura, l’esigenza era quella di creare un'esperienza utente semplice, che permettesse agli ospiti di creare autonomamente un pacchetto di soggiorno scegliendo dal booking on Line la tariffa dinamica più adatta. C’era inoltre l’esigenza di velocizzare le attività di check-in in modo che lo staff potesse dedicare il proprio tempo ad una più accurata relazione con gli ospiti. C’è stata infine la necessità di dotarsi di un gestionale per le attività Food&Beverage in grado di velocizzare le operazioni di sala, e che richiedesse tempi veloci di installazione.
Progetto realizzato
Soluzioni specifiche per attività diversificate
Per ognuna delle attività di Zoom sono state scelte soluzioni specifiche, nell’ottica dell’integrazione e delle implementazioni future. Le politiche tariffarie sono condivise con il reparto vendite e la reception, che verifica in tempo reale prenotazioni, modifiche, annullamenti: non lasciare spazio all’“improvvisazione tariffaria” ha comportato un notevole aumento dei ricavi: oggi il 100% delle prenotazioni sono dirette e il 99% dei pacchetti sono venduti tramite il Booking on Line di Vertical Booking che registra oltre 1.000 ricerche e fino a 200 prenotazioni al giorno. Il “calendario intelligente” con le tariffe "giorno per giorno" consente ai clienti di preventivare in autonomia l’importo del soggiorno individuando quando è più conveniente soggiornare, con conseguente ottimizzazione dell’occupazione. Grazie alle tariffe dinamiche l’Average Daily Rate è di +200 € (il 10% in più rispetto ai budget previsionali) e l’occupazione è al 100%. In fase di acquisto del pacchetto viene data la possibilità di prenotare altri servizi, aumentando sensibilmente la vendita dei servizi ancillari (pasti, posto ombrellone, ecc.). Quasi tutti gli ospiti soggiornano una sola notte: è stato fondamentale dotarsi di un software che agevolasse il front office nelle fasi di check-in e check-out e che permettesse di visualizzare velocemente lo stato delle camere per pianificare il lavoro dell’housekeeping.
Per ottimizzare l'operatività all’Ombiasy Restaurant e al Savana Terrace si è scelto Zmenu con 5 punti cassa (installato in tempi brevissimi dal partner Messa Retail ), e il personale è stato dotato di 6 palmari che comunicano sia con la cucina che con le casse. Tutte le postazioni sono centralizzate e collegate tra loro, in modo da avere report di produzione complessivi e conoscere in tempo reale i dati sul venduto.
Le Soluzioni Zucchetti in uso sono
Vertical Booking, CRS e Booking on line
Suite 5°, Property Management System
Zmenu, software gestionale per la ristorazione
Perché Zucchetti
“Volevamo un interlocutore affidabile che mettesse in primo piano le nostre esigenze e che rispondesse velocemente alle richieste di customizzazione. Abbiamo scelto Zucchetti e abbiamo così trovato un partner tecnologico che ci ha fornito consulenza, chiarezza progettuale, innovazione e un’assistenza puntuale. Infine avere un unico fornitore IT è sicuramente un grande vantaggio. In particolare la scelta del gestionale
Vertical Booking
ci ha garantito completezza e flessibilità ma soprattutto la possibilità di lavorare su tariffe dinamiche”.
Andrea Gilli
Sales & Marketing Specialist