Modello gestione 231


Modello di organizzazione, gestione e controllo


Il D.lgs. n. 231, emanato nel 2001 per adeguare la normativa nazionale ad alcune convenzioni internazionali e recepire una serie di provvedimenti comunitari e internazionali, mira a disciplinare la responsabilità amministrativa di imprese ed enti in relazione a reati commessi da parte degli amministratori o dei dipendenti “nell’interesse o a vantaggio dell’impresa o ente”. La normativa, infatti, attribuisce una responsabilità di tipo amministrativo all’azienda qualora si ravvedano illeciti penali commessi nel suo interesse da parte di soggetti posti in posizione apicale all’interno dell’azienda stessa (amministratori) oppure di soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi (dipendenti).


L’azienda è ritenuta responsabile di questi reati – e quindi passibile di punizione coinvolgendo il suo patrimonio – se essi sono riconducibili ad una colpa organizzativa, causata dalla mancata adozione di strumenti atti ad evitarlo. In tal senso, l’adozione da parte dell’azienda o ente di un adeguato Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che non possa essere eluso se non in modo fraudolento e permetta di impedire e prevenire la commissione di reati, elimina qualsiasi tipo di responsabilità a carico dell’azienda/ente stesso.


Per questo motivo, Zucchetti ha adottato uno specifico Modello di organizzazione, gestione e controllo, in base alle proprie caratteristiche organizzative, alle attività che svolge, ai processi produttivi e agli interlocutori con cui interagisce, in modo da chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.


Come previsto dallo stesso D.lgs. n. 231/2001, Zucchetti ha istituito anche un apposito Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di verificare eventuali situazioni di mancato rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche da apportare.


Codice etico aziendale


Zucchetti, inoltre, si è dotata di un Codice Etico, approvato dall’Assemblea degli azionisti, che è parte integrante e sostanziale del Modello Organizzativo e definisce e disciplina la Policy aziendale, raccogliendo i principi etici e le regole comportamentali in cui la Società si rispecchia, definendo la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro i quali operano nel contesto aziendale e per la Società (gli Organi Sociali e i loro componenti, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, i fornitori e in generale chiunque agisca in nome e per conto dell’azienda).


L’obiettivo di Zucchetti nel dotarsi di questi strumenti è quello di conformare la propria attività ai principi di lealtà, correttezza e rispetto verso tutti gli stakeholder. L’adozione del Modello Organizzativo e del Codice Etico rende più chiari ruoli e responsabilità migliorando l’organizzazione aziendale, riduce i rischi e favorisce il controllo su dati e informazioni, sulla documentazione, sui processi approvativi e in generale sul business aziendale, rende più rigorosa la selezione dei fornitori, consente una gestione aziendale più trasparente e aumenta l’affidabilità sociale ed i comportamenti etici dell’azienda, migliorandone la reputazione nei confronti di tutti i suoi interlocutori, compresa la Pubblica Amministrazione.


L’applicazione e l’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico, attraverso una costante e puntuale attività di formazione e informazione a disposizione di tutti i destinatari (dipendenti, partner e fornitori), riduce al minimo la possibilità di violare la legge e questo rappresenta una notevole tutela, anche dal punto di vista personale, per gli amministratori, i dipendenti aziendali, i clienti e i fornitori. Infatti, il mancato compimento di pratiche corruttive elimina il rischio di sanzioni per l’azienda, evitando gravi danni patrimoniali, con garanzia di stabilità. Inoltre, si riducono infortuni sul lavoro, malattie professionali, incidenti ambientali e si affidano lavori, servizi, forniture, appalti e subappalti solo a fornitori idonei e sicuri. Zucchetti sceglie esclusivamente i fornitori che adottano un comportamento conforme ai principi di correttezza ed etica commerciale, di rispetto dei diritti umani e di protezione dell’ambiente. A sua volta Zucchetti, in qualità di fornitore, si impegna a rispettare questi principi e questi diritti nei confronti di tutti i suoi Clienti.


Procedura Whistleblowing


A ulteriore tutela di tutti gli stakeholder, Zucchetti si è dotata della Procedura Whistleblowing, adeguandosi alle novità introdotte dalla normativa del 2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” (c.d. Whistleblowing).


Tale procedura intende fornire a qualunque soggetto, compresi Clienti e Fornitori, la possibilità di fare segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno degli interessi dell’Azienda, o in ogni caso passibili di violazioni del Modello e del Codice Etico.


La segnalazione dei soggetti ritenuti colpevoli di atti illeciti è fondamentale per impedire gli episodi corruttivi, a tutela dell’integrità dell’azienda e a garanzia di correttezza e legalità nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività aziendale.


La procedura consente di gestire in modo chiaro oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, nell’assoluto rispetto delle forme di tutela che vengono offerte al soggetto segnalatore da parte del nostro ordinamento. Egli è infatti garantito contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e potrà richiedere la riservatezza della propria identità.


Tramite l’adozione di tutti questi strumenti, Zucchetti si fa promotrice e garante dei valori della legalità, della responsabilità, della trasparenza, della sicurezza e dell’etica professionale, nei confronti di tutti gli stakeholder.


Si prega di prendere visione di tutta la documentazione al riguardo:


Modello di organizzazione, gestione e controllo
Codice etico aziendale
Procedura Whistleblowing


ZUCCHETTI HOSPITALITY SRL


Procedura Whistleblowing