È innegabile che alcune aziende siano considerate più attrattive di altre dai potenziali candidati. Frutto del caso, di una magia, o della fortuna? Ovviamente no.
Possiamo chiamarlo in tanti modi diversi, ma il suo significato è sempre lo stesso: l'Employer Branding è la percezione che le persone hanno di un'impresa come datore di lavoro e riguarda la sua immagine, i valori e la reputazione nel mercato del lavoro.
In un panorama complesso e variegato, dove la competizione per accaparrarsi i migliori talenti si fa sempre più agguerrita, quali sono le componenti chiave per un'efficace strategia di recruiting? In che modo si può fare la differenza con un'immagine aziendale che sia unica, autentica e accattivante? Perché è importante il coinvolgimento dei dipendenti? E come ci viene in aiuto la tecnologia per semplificare i processi di selezione?
A offrire una chiara visione dell'importanza di costruire una strategia di Employer Branding di successo ci pensa l'ospite di oggi di Casa Zucchetti, Nicoletta Bressa, Head of Talent Acquisition & Employer Branding di Sisal, insieme a Jacopo Boscolo, Evangelist di Inrecruiting Zucchetti.
Nonostante se ne parli da anni, è stato l'avvento di ChatGPT a rendere l'intelligenza artificiale generativa un "hot topic" del 2023, diventato nel giro di pochissimo tempo un argomento sulla bocca di tutti. Quotidianamente, infatti, si discute di come questa tecnologia stia assumendo una posizione sempre più preponderante in ogni ambito - sociale, economico e politico - ridefinendo così le nostre abitudini in modo radicale. Tuttavia, non mancano le perplessità riguardanti l'eventualità di nuovi rischi, che spesso si trasformano in veri e propri dilemmi, anche di natura etica.
La rivoluzione è ormai iniziata: come mantenere un atteggiamento ottimistico nei confronti dell'intelligenza artificiale? Ricordando più di ogni cosa che, anche se il progresso è inarrestabile, sono sempre le persone a fare la differenza.
Davide Malaguti, Amministratore Delegato di Formula Coach, offre un'interpretazione dello scenario attuale, condividendo le proprie riflessioni con Emilio Baselice, Amministratore Delegato di Moxoff, società del gruppo Zucchetti.
Per diventare vettore del cambiamento, la tecnologia ha bisogno di raccogliere dati per creare nuovi servizi a beneficio di tutti. E la mobilità non fa eccezione: basta pensare alle app di navigazione che, oltre a calcolare l'itinerario, ci forniscono ulteriori informazioni come le condizioni del traffico o il percorso a minor impatto di CO2.
È facile immaginare quindi come in futuro la tecnologia potrà favorire sempre di più la mobilità in ottica sostenibile; resta, tuttavia, fondamentale il ruolo delle istituzioni pubbliche e delle aziende private, che concretamente possono incentivare l'adozione di comportamenti virtuosi a beneficio della collettività.
In questa seconda parte della puntata dedicata alla mobilità sostenibile Giovanni Frassi, Executive Officer Digital Solutions di Zucchetti Hospitality, e Max Bancora Innovation Manager di ComoNExT, condividono le loro riflessioni, immaginando un futuro dove tutti siamo più consapevoli del nostro impatto sull'ambiente.
Oggi la tecnologia pervade qualsiasi ambito della nostra vita, inclusa la mobilità che, se gestita con una visione capace di guardare oltre, può diventare sempre più sostenibile e ridurre l'impatto negativo dell'inquinamento ambientale. Tuttavia, non sono pochi gli ostacoli che impediscono una vera e propria svolta radicale: tra questi, qual è il principale? La paura del cambiamento di una società fortemente "auto-centrica", che tuttora riconosce nell'automobile la massima espressione di libertà di movimento individuale.
Da dove cominciare per superare questa mentalità? La tecnologia è in grado di cambiare le regole del gioco?
Casa Zucchetti accoglie Giovanni Frassi, Executive Officer Digital Solutions di Zucchetti Hospitality, e Max Bancora Innovation Manager di ComoNExT, tornati a trovarci per condividere il loro punto di vista sulla situazione attuale.
Nell'attuale contesto socioeconomico, le aziende si trovano a dover continuamente affrontare sfide complesse per garantire la propria competitività, se non addirittura la stessa sopravvivenza. Liquidità che scarseggia, rischio di credito, crisi d'impresa: chi meglio del commercialista è in grado di guidare l'imprenditore nelle scelte più strategiche per il proprio business?
Chiamato a sviluppare competenze sempre nuove per rispondere alle esigenze delle aziende, oggi più che mai il commercialista può contare sulle più recenti evoluzioni tecnologiche per guardare con entusiasmo al futuro - anche del proprio studio.
Casa Zucchetti accoglie Vladimiro Verduci, Dottore Commercialista titolare dell'omonimo Studio, che condivide le proprie riflessioni sul futuro della professione insieme a Mario Pedrazzini, Direttore Business Unit Commercialisti e Associazioni di Categoria di Zucchetti.
Inarrestabile nella sua evoluzione, la tecnologia genera ogni giorno profondi impatti sulle imprese: i processi aziendali diventano più "intelligenti" e, con essi, anche i lavori e le mansioni evolvono a un ritmo impressionante, portando alla nascita di figure professionali sempre nuove. Eppure, di fronte all'onda prorompente del progresso tecnologico, non è raro imbattersi in aziende che ancora guardano alla trasformazione digitale come a una minaccia, dimenticando che la tecnologia nasce innanzitutto dalle persone per aiutare le persone. E forse proprio da queste ultime bisogna (ri)partire: per non avere paura del domani, per incoraggiare il pensiero innovativo e per superare, così, ogni ostacolo.
Oggi in Casa Zucchetti lasciamo la parola a chi del cambiamento ha fatto un'arte: Stefano Bottaro, HR Director di Avio, condivide la propria esperienza in un brillante confronto con Pietro Giordano, Chief Strategic Officer di My Governance, società del gruppo Zucchetti.
Che cos'è il welfare aziendale? Rimborsi spese, buoni acquisto, convenzioni sanitarie: moltissime sono le iniziative e i servizi che possono rientrare in questa definizione, ma qual è il significato più profondo alla base di un piano di welfare? Ad affrontare il tema del benessere delle persone in azienda ci pensa Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l'Università Sant'Anna di Pisa, ospite di questa puntata Extra di Casa Zucchetti.
I volumi delle vendite online crescono continuamente e in modo esponenziale, ma sempre di più sono anche i dubbi, spesso di natura etica, sul futuro del commercio tradizionale. Nella "competizione" tra algoritmi e negozianti, chi conosce meglio i gusti dei clienti? Che cosa succederà ai negozi fisici?
Chiudersi alle possibilità del digitale non è la risposta: anzi, si tratta di adottare una nuova mentalità capace di riconoscere il valore che l'e-commerce può portare tanto alle aziende, quanto ai consumatori.
Modelli ibridi, coesistenza online vs. offline, omnicanalità: sono solo alcuni dei temi che Max Bancora, Innovation Manager di ComoNExT, affronta insieme a Giovanni Frassi, CEO e Fondatore di Ovosodo, società del gruppo Zucchetti.
In che modo è cambiato il mondo del lavoro grazie ai nuovi modelli organizzativi? Smart working, gestione degli spazi e delle persone: le aziende sono pronte a un vero e proprio cambiamento culturale, e ad accogliere con successo nuove soluzioni flessibili di organizzazione del lavoro? Ospite di questo episodio Extra di Casa Zucchetti è Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l'Università Sant'Anna di Pisa, che ci racconta come le imprese possono affrontare al meglio questa sfida.
Tra le tante ripercussioni della pandemia sulla vita di tutti i giorni, ognuno di noi ha dovuto modificare profondamente abitudini e stili di vita più che consolidati. Così è emerso, più chiaro che mai, il valore delle relazioni umane e come queste si esprimano anche attraverso gesti molto semplici - come bere un caffè con gli amici al bar, o festeggiare il compleanno al ristorante.
In uno scenario radicalmente cambiato nel giro di pochissimo tempo, anche i ristoratori hanno risposto a questa sfida, reinventando modelli e processi e avvalendosi del supporto della tecnologia per guardare al futuro con una nuova fiducia.
A interpretare questi cambiamenti e offrire una visione sul futuro della ristorazione ci pensano gli ospiti di oggi: Lorenzo Ferrari, CEO e Fondatore di Ristoratore Top, e Matteo Pittarello, CEO e Fondatore di Strooka, società del gruppo Zucchetti.
Cosa lega uomini e robot? È realistico, o forse troppo ambizioso, trovare un equilibrio sostenibile tra persone e macchine? E il contesto aziendale, come cambia con l'introduzione di queste tecnologie? A offrire alcuni spunti di riflessione per comprendere meglio le complessità di queste relazioni ci pensa Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l'Università Sant'Anna di Pisa, ospite di questo appuntamento Extra di Casa Zucchetti.
Come nasce un'azienda? Spesso non ci ricordiamo che tutto comincia da un'idea che si fa sempre più spazio nella mente, fino a prendere il sopravvento e diventare irrinunciabile. E così inizia la storia di molti imprenditori che si impegnano, ogni giorno, per realizzare il proprio sogno e dimostrare a tutti il valore di quella loro formidabile intuizione.
Nell'era della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo, tra big data e processi sempre più automatizzati, lasciamo la parola a chi, all'interno del gruppo Zucchetti, contribuisce in prima persona a questo cambiamento: Alice Kirchner, Account Manager di Cybertec, e Jacopo Pertile, Co-Fondatore di Azzurro Digitale.
Quando navighiamo su un sito internet, per utilizzare un'app sul nostro smartphone, all'apertura di un nuovo conto corrente: sono infinite le situazioni in cui, in un modo o nell'altro, ci viene chiesto di esprimere una preferenza per il trattamento dei nostri dati personali. E così con un semplice consenso, che in molti casi diamo a cuor leggero, forniamo preziose informazioni su di noi.
Nella giungla delle possibili conseguenze e dei modi con cui possiamo tutelare la nostra riservatezza, una cosa è certa: tutto comincia da una maggiore consapevolezza. A fare chiarezza sul tanto vasto quanto attuale tema della privacy ci pensa Manuela Santini, Information & Cyber Security Advisor di P4I, in uno scambio ricco di idee e spunti interessanti con Elena Orsi, Product Manager delle soluzioni in ambito GDPR di Zucchetti.
Nel corso degli anni il ruolo dell'impresa all'interno della società è cambiato radicalmente: ora sono le aziende i principali attori verso cui i cittadini ripongono fiducia nella capacità di affrontare tematiche sociali e ambientali. E se lo Stato assume allora il ruolo di regolatore del benessere collettivo, attraverso le scelte che ognuno di noi compie quotidianamente anche la tecnologia può essere orientata al raggiungimento di obiettivi sociali.
Luciano Balbo, Fondatore e Presidente di Oltre Venture, e Massimo Ceriotti, Responsabile Marketing Associativo di Fondazione Sodalitas, offrono una brillante chiave di lettura sul tema in un dibattito animato dalla curiosità di Giovanni Mocchi, Vicepresidente di Zucchetti Group.
In un mondo dove con i nostri smartphone siamo diventati a tutti gli effetti "mangiatori di app", è sensato distinguere in modo netto tra lavoro e sfera personale quando si parla di progresso tecnologico? Siamo abituati a considerare la tecnologia come qualcosa che riguarda innanzitutto le grandi innovazioni dei processi produttivi, mentre in realtà ha molte più sfaccettature, tra le quali anche la capacità di attrarre e motivare i talenti in azienda.
L'ospite di oggi è Giorgia Fregnan, IT Process Manager di Ducati Motor Holding, che affronta questi e molti altri temi relativi alla digitalizzazione delle risorse umane insieme a Luca Stella, Innovation Manager Business Unit HR di Zucchetti.
C'è una piattaforma che consente di conoscere in autonomia informazioni quantitative sull'andamento attuale e futuro della pandemia; ci sono un matematico appassionato - Alfio Quarteroni, Professore del Politecnico di Milano e dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne - e un manager curioso - David Moscato, responsabile BU Healthcare Solutions di Zucchetti - che discutono di come tecnologia, matematica e medicina possano collaborare al meglio per il bene del Paese.
C'è Casa Zucchetti: il podcast di chi innova per migliorare la tua vita.