Politica Ambientale di Zucchetti Spa



La tutela dell’Ambiente fa parte della cultura aziendale di Zucchetti spa per garantire il rispetto del contesto e della Società in cui operiamo. L’impegno e l’attenzione di tutti sono fondamentali per proteggere in maniera efficace l’Ambiente che ci circonda.

Tale proposito si realizza anche attraverso l’attuazione del proprio Sistema di Gestione per l’Ambiente in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 avente l'intento di perseguire il miglioramento continuo.

Questo avviene attraverso:


  • il rispetto di tutte le leggi applicabili in materia di tutela ambientale e agli obblighi di conformità delle parti interessate;
  • la diffusione a tutti i livelli direttivi di specifiche responsabilità finalizzate alla sorveglianza ed all’applicazione delle norme di tutela ambientale di legge e delle disposizioni interne;
  • ll'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale ed energetico;
  • la riduzione degli impatti ambientali, attraverso la riduzione della produzione di rifiuti e i consumi di materie prime, prevenendo l'inquinamento ed il rischio di eventi accidentali e provvedendo allo smaltimento di rifiuti in conformità alla normativa in vigore;
  • l’incoraggiamento alla responsabilità e sensibilità dei dipendenti impegnati ad ogni livello nelle attività aziendali, attraverso idonei programmi di informazione, formazione e addestramento, affinché il personale di ogni livello assicuri l’applicazione efficace del Sistema di Gestione Ambientale nell’ambito delle proprie responsabilità; 
  • la definizione di specifici obiettivi di miglioramento continuo per le prestazioni del Sistema di Gestione Ambientale;
  • la gestione ottimale dei rifiuti prodotti, favorendo il riciclo ed il recupero ove possibile;
  • la redazione di un bilancio di sostenibilità per l’anno 2024, che verrà poi esteso, a partire dal 2025, alle aziende del consolidato; 
  • la pianificazione dismissione Data Center con sede in Lodi, via Polenghi, entro l’anno 2028 e l’impiego di siti di erogazione che consentano almeno l’80% di impiego energie rinnovabili;
  • l’impiego di strumenti/macchine di ultima generazione (conformi alla normativa DNSH) che permettono di abbattere le emissioni nell’ambiente derivanti dal loro utilizzo.

Nel rispetto degli indirizzi indicati, l’Ufficio Compliance e Certificazioni provvede ad attuare il mantenimento e miglioramento continuo del Sistema di Gestione Ambientale aziendale.